Carta dei Servizi

    Prestazioni offerte dallo studio:

    Riabilitazione individuale di patologie ortopediche e neurologiche

Problemi cervicali, dorsali e lombari di varia natura
Disordini e disfunzioni di origine traumatica ( distorsioni, fratture, stiramenti o contratture muscolari, tendiniti, fasciti, lussazioni etc…)
Esiti di interventi chirurgici
Disfunzioni di tipo degenerativo (artrosi, malattie reumatiche, ernia del disco….)

Disfunzioni del sistema nervoso periferico ( sindrome del tunnel carpale, dello stretto toracico, lombo-sciatalgia, cervico-brachialgia, etc…)

Terapia fisica

Tecarterapia
Correnti antalgiche e di stimolazione
Magnetoterapia
Laser



Lo studio di Fisioterapia, nella persona del Ft. Dott. Lorenzo Cosentino, redige la presente Carta dei Servizi per offrire al pubblico un’informazione completa sui servizi erogati e sui livelli qualitativi delle prestazioni effettuate. Lo studio intende garantire un impegno costante affinché gli standard qualitativi siano tenuti sotto controllo e continuamente migliorati.

Scopo principale è quello di fornire servizi in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.

La Carta dei Servizi è messa a disposizione dei pazienti, dei familiari e del pubblico, facendone richiesta al titolare dello studio.


Lo Studio è facilmente raggiungibile con mezzi propri oppure con i mezzi pubblici (Linea APS Zeminiana)

Lo studio dispone di n° 2 parcheggi privati ad uso esclusivo dei clienti


Gli orari di apertura sono dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Mercoledì mattina chiuso


È possibile richiedere ulteriori informazioni:

telefonicamente, componendo il numero 348 2288337

personalmente, recandosi direttamente allo Studio

Inviando un e-mail all’indirizzo: fisiolorenzo@gmail.com

Consultando il sito internet: www.fisiolorenzo.com


All'atto della prenotazione l'utente deve presentare i seguenti dati: nome, cognome e recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Il pagamento della prestazione deve essere effettuato al termine del trattamento riabilitativo.
Le visite e le terapie prenotate possono essere disdette entro le 24 ore precedenti l’appuntamento fissato. Le cancellazioni pervenute a meno di 24 ore dall’orario previsto per la prestazione comporteranno il pagamento della prestazione stessa


I DIRITTI DEL PAZIENTE


Il Consenso informato
Le norme di legge e la deontologia professionale impongono di informare congruamente e preventivamente il paziente sull'iter diagnostico/terapeutico, sugli effetti delle cure e sulle situazioni cui verrà sottoposto.

A tal fine, in base alla tipologia delle prestazioni e dalle ultime le linee guida assessoriali del 13 settembre 2006, è stata predisposta una modulistica “Dichiarazione di ricevuta informazione e consenso a prestazioni sanitarie” sulla quale il paziente, dopo avere ricevuto l'informazione da parte del professionista a cui è affidato, sottoscrive espressamente, e contestualmente con il professionista, il suo consenso all'atto medico o terapeutico, legittimandolo.

STANDARD DI QUALITA'

Impegni e programma di miglioramento della qualità dei servizi

Obiettivo prioritario è la soddisfazione delle esigenze dell’utente.
L'impegno è comunque sempre rivolto al miglioramento del servizio offerto, al potenziamento della struttura per poter soddisfare le esigenze e nuove richieste di prestazioni.


FORMAZIONE


Gli obiettivi formativi sono coerenti ai progetti di miglioramento della qualità.

L'obiettivo dell'addestramento e della formazione deve essere quello di accrescere la abilità e/o conoscenze del personale affinchè questo possa garantire un reale contributo sia al buon esito delle attività svolte, che al miglioramento dei processi riabilitativi.

Il responsabile è consapevole dell'importanza di svolgere il mestiere con la massima perizia e professionalità, essendo cosciente che l'operato si indirizza alla collettività e, soprattutto, influenza direttamente la qualità della vita.


MISSION

L'obiettivo dello Studio è quello di fornire la più alta qualità al servizio del paziente.

Sin dal primo accesso il paziente diventa parte integrante del progetto, che vede come figura centrale la cura e la salute della persona.

La Mission è accompagnare il paziente in un percorso di cure volte al reinserimento nella pratica delle attività quotidiane, migliorandone lo standard della qualità di vita, attraverso programmi terapeutici individualizzati, ed il percorso terapeutico verrà svolto dopo un attenta valutazione.

L’elevata qualità della fisioterapia e della riabilitazione per il trattamento del dolore, il miglioramento della mobilità articolare e il ripristino della fisiologia dell’individuo sono garantiti dalla professionalità del titolare dello studio.

Il personale fisioterapico è costantemente aggiornato e qualificato, grazie al conseguimento dei titoli Accademici Universitari abilitanti all’esercizio della professione sanitaria secondo la normativa vigente.


PRINCIPI ETICI

Uguaglianza

A tutti gli utenti vengono erogati uguali servizi senza distinzioni o privilegi. La tutela della salute è un diritto fondamentale da garantire senza discriminazioni all’età, alle diverse abilità, al sesso, alla razza o alla provenienza, all’orientamento sessuale e di genere, alla condizione, alla religione, alla fede politica. Ogni individuo deve avere la garanzia del rispetto dei propri diritti.

Imparzialità

Verrà assicurato ai clienti un comportamento obiettivo ed equanime. L’atteggiamento mira sempre ad evitare qualsiasi forma di favoritismo e ingiustizia.

Continuità

Sarà sempre garantito un servizio regolare e continuo. In caso di eventuali interruzioni o pause, lo studio si impegna di avvisare preventivamente gli utenti provvedendo a ridurre al minimo i disagi.

Diritto di scelta

Tutti i pazienti hanno diritto di accedere ai servizi su propria “libera scelta”. Gli unici limiti potranno essere posti dalle disponibilità organizzative e di competenza tecnico- professionale, escludendo qualsivoglia costrizione morale o materiale.

Partecipazione

Viene garantito all’utente il diritto di partecipare con osservazioni e suggerimenti alla corretta erogazione delle prestazioni e al miglioramento dell’attività dello studio. In ogni momento il paziente potrà accedere alle informazioni che lo riguardano e per tale diritto il personale è sempre a disposizione.

Efficienza ed efficacia

Lo studio pianifica i propri servizi secondo criteri di efficacia ed efficienza, impegnandosi costantemente al miglioramento dell’attività svolta e dei risultati ottenuti.