Servizi offerti dallo studio

Il Dott. Cosentino e la Dott.ssa Quaggio valutano e trattano le patologie e le problematiche che affliggono l'apparato muscolo scheletrico attraverso la terapia manuale, allo scopo di riportare alla normalità una situazione non fisiologica.  Per far questo utilizzano una Tecnica osteopatica americana, estremamente dolce per il paziente, denominata  Strain Counterstrain. Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points” (TP), cioè Punti Tesi, i quali guideranno l’operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento. I benefici di questa tecnica sono di immediato riscontro da parte del paziente, che può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione ed il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica Strain Counterstrain può essere applicata a qualunque regione del corpo in modo assolutamente non invasivo. I pazienti acuti hanno una risposta formidabile per la caratteristica gentilezza del suo approccio, mentre i pazienti cronici possono ottenere risultati rilevanti laddove altre tecniche hanno fallito.

images-10jpeg

La Tecarterapia, nota anche come Diatermia, è un tipo di trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia prevede l'utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ci sia un danno. Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione

images-13jpeg

La terapia fisica vascolare Bemer,  grazie all'utilizzo di un complesso pluridimensionale di segnali magnetici, migliora la microcircolazione e stimola l'irrorazione sanguigna dei microvasi. In questo modo aumenta l’efficienza delle cellule contribuendo a una diminuzione dei dolori e favorendo le naturali capacità di autoguarigione del corpo. Vengono così supportati i principali meccanismi di regolazione del corpo umano nei processi di prevenzione, guarigione, recupero e rigenerazione. Inoltre può essere efficacemente utilizzata per:

• migliorare l'afflusso del sangue a organi e tessuti

• contribuire alla guarigione di ferite e lesioni sportive

• rafforzare il sistema immunitario

• migliorare le prestazioni fisiche e mentali

• accorciare i tempi di recupero nell'allenamento sportivo

images-14jpeg

La magnetoterapia è una terapia che prevede l'utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute. L'esposizione di parti del corpo umano a campi magnetici ha effetti benefici sulla salute, specialmente in presenza di fratture ossee, accelerando la formazione e il consolidamento del callo osseo, di dolori articolari, muscolari o muscolo-articolari, e di malattie scheletriche come l'osteoporosi.

images-15jpeg

L'elettroterapia si distingue in antalgica e di stimolazione. Fanno parte del primo gruppo le TENS, le correnti interferenziali, le diadinamiche, la ionoforesi e le correnti galvaniche. Del secondo gruppo le correnti per stimolare il tono ed il trofismo muscolare.

images-16jpeg

La laserterapia nella medicina riabilitativa, grazie soprattutto al suo effetto antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio, ha molteplici campi di applicazione. Il raggio laser penetra nei tessuti, determinando una risposta biochimica sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri con effetti positivi come vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico e attivazione del microcircolo.

FORMTHOTICS®

Plantari per ogni utilizzo

formthotics-559x536png

FORMTHOTICS® è un brand internazionale conosciuto ed apprezzato da medici e fisioterapisti, e da milioni di persone in tutto il mondo che li utilizzano per risolvere dolori ai piedi, gambe, fianchi e colonna vertebrale. Dalla persona anziana che cerca maggiore stabilità e vuole ridurre i dolori ai piedi, fino ai campioni sportivi in cerca di migliori prestazioni atletiche.
I plantari si adattano rapidamente e facilmente ad ogni piede e ad ogni calzatura. E' sufficiente una sola visita perché la persona ne possa constatare l'efficacia e fornire un feedback immediato.
Inoltre, grazie alla macchina termomodellante, in soli 3 minuti il plantare verrà personalizzato e adattato ad ogni calzatura.
Il plantare Formthotics si contraddistingue perché è realizzato in un materiale unico al mondo brevettato, chiamato Formax.

OMNIUM 1 (SWISS BIONIC)

Terapia fisica vascolare basata su campi elettromagnetici pulsati (PEMF), con caratteristiche simili alla BEMER